Torna all'elenco

Tecnologie esponenziali e rinascimento competitivo: roundtable sugli impatti socio-economici del Quantum Computing

2 dicembre 2020 - Stefano Denicolai






Executive MBA Ticinensis: lezione aperta, giovedì 17 dicembre, h 17:30 | Webinar online

 

Una rivoluzione certa: ma quanto prossima e quali impatti?

Tre minuti e venti secondi per svolgere un calcolo risolvibile dagli attuali super computer in non meno di 10.000 anni: questo, e altro, è il quantum computing. Ciò potrebbe significare, ad esempio, rendere obsoleti in un batter di ciglia tutti i più potenti sistemi criptati oggi esistenti. Una rivoluzione in grado di avere effetti dirompenti su svariati settori, nonché di crearne di nuovi e impensabili.

Su questo non vi sono molti dubbi. Molto meno chiara è la risposta a domande quali: sì, ma “quando”? Ci travolgerà in pochi mesi o servirà calma perchè mancano anni? Esattamente, quali le applicazioni di business più rilevanti? Poiché è bene chiarire che il calcolo quantico porta a benefici clamorosi in certi ambiti, mentre è inutile (o quasi) in altri. 

Ne discutiamo assieme il 17 dicembre 2020, in una lezione aperta di Executive MBA Ticinensis, in occasione del lancio della nuova edizione dal titolo “Into the quantum renaissance

Ciò offre lo spunto per “pungolare” relatori ed audience ad affrontare l’argomento con pensiero laterale e attraverso prospettive alternative. Oggi siamo infatti di fronte a sfide di una complessità mai vista – in parte causate da una certa ‘ottusità’ dell’uomo – che richiedono risposte eccezionali. Per questa ragione, sarebbe auspicabile ‘un nuovo rinascimento’ del sapere e della scienza, anche manageriale, trainato da tecnologie esponenziali che però possano fare perno sull’uomo – così come era stato nel corso del ‘primo’ rinascimento – e su una ‘nuova umanità’, incentrata su solidi valori etici su cui dobbiamo interrogarci.

 

Leggere il futuro a cavallo fra “Technologies” e “Humanities”

Per questa ragione, i relatori d’eccellenza della nostra roundtable sul quantum computing – si veda sotto per l’elenco completo – verranno introdotti da una riflessione su quello che è stato il Rinascimento fra il XIV e il XVII, quale spunto ispirazionale verso un nuovo rinascimento quantico. Ad accompagnarci in questo salto nel tempo sarà nientemeno che Matteo Strukul, un gigante sul tema e fra i pochi scrittori italiani a vendere oltre un milione di copie in 30 paesi.

Non vi è nulla di azzardato in questo stimolo dal passato: abbiamo bisogno di ponti creativi tra scienze umanistiche e tecnologiche, quale ibridazione necessaria per rinnovare il nostro set valoriale e stimolare innovazioni dirompenti, le quali nascono anzitutto da connessioni creative tra ambiti disconnessi e apparentemente distanti.

In fondo, la fisica quantica studia fenomeni che appaiono quasi assurdi per i non esperti: particelle connesse in modo istantaneo anche se posti agli estremi dell’universo, o che possono assumere stati differenti contemporaneamente (per ulteriori info chiedere al gatto di Schrödinger, al tempo sesso vivo e morto). Questo è l’habitat naturale dell’innovazione dirompente, anche nei modelli di business: dare una chance ad idee apparentemente assurde che possono cambiare il mondo. Questo è pure l’habitat naturale delle lezioni di Executive MBA Ticinenensis.

In chiusura di questa lezione aperta – per chi è interessato – sarà possibile avere chiarimenti su contenuti, criteri di ammissione e borse relativamente alla nuova edizione di Executive MBA Ticinensis (candidature aperte fino al 15 gennaio 2021).

 

Agenda

17:20 | Accesso alla virtual room

17:30 | Apertura dei lavori

Stefano Denicolai, Direttore Executive MBA Ticinensis, Università di Pavia

17:35 | Stimoli dal passato: il Rinascimento quale spunto per una nuova rivoluzione incentrata su una nuova umanità

Matteo Strukul, romanziere e sceneggiatore

17:50 | Roundtable e sessione aperta di Q&A sul tema “Impatto su società ed economia del Quantum Computing”

  • Daniele Bajoni – Professore associato Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Università di Pavia
  • Marco Paini – Program Director Quantum Computing Applications, Rigetti Computing, (Londra)
  • Najla Said – IBM Cloud Italia Data Science Team Manager
  • Alessandro`Scinawa’ Luongo – Ricercatore, Centre for Quantum Technologies (Singapore)
  • Davide Venturelli – Associate Director, Quantum Computing, USRA – Senior Research Scientist NASA Quantum AI Laboratory

19:00 | Per gli interessati: Confronto su Executive MBA Ticinensis – nuova edizione

 

Moderano: Matteo Flora (Founder “The Fool”) e Stefano Denicolai (Direttore Executive MBA Ticinensis, Università di Pavia)

 

Chi può partecipare?

  • Alumni, docenti e corsisti di Executive MBA Ticinensis;
  • candidati alla terza edizione di Executive MBA Ticinensis (su invito);
  • ospiti, fino ad un massimo di 30 iscritti (fino esaurimento posti).

 

Iscriversi e partecipare attivamente con contributi, suggestioni, domande

Per iscriversi – fino ad esaurimento dei posti riservati – occorre compilare il seguente form entro il 15 dicembre 2020: https://forms.gle/fZpyiF5aMQ1edLhd8

Completando il form si ricevono link e dettagli per accedere al webinar. Una email di reminder con riepilogo dei dettagli (agenda, link per accedere all’evento, eventuali altre informazioni utili) sarà inoltre inviata ai partecipanti il 16 dicembre. Se la compilazione del form va a buon fine la partecipazione all’evento è confermata. Se cliccando il link la registrazione appare come chiusa significa che abbiamo esaurito i posti a disposizione.

Nel form di iscrizione viene chiesto se si vuole dare un contributo propositivo all’evento con una domanda per i relatori, o portando all’attenzione di tutti una propria riflessione sull’argomento. Il comitato organizzativo selezionerà le proposte ritenute più in linea con obiettivi e contenuti dell’evento.

 

Relatore per la prospettiva umanistica

Matteo Strukul, romanziere e sceneggiatore

Matteo Strukul  è un romanziere e sceneggiatore italiano, in Italia uno dei pochi a superare il milione di copie vendute, vincitore del Premio Bancarella 2017 col suo libro I Medici, tradotto in 13 lingue. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Attualmente è docente di Sceneggiatura Interattiva presso la Link Campus University di Roma ed è membro della Historical Novel Society. Ha pubblicato in totale quattordici romanzi, tradotti in più di 20 lingue e pubblicati in 40 Paesi nel mondo. Sta scrivendo la sceneggiatura di Dark Renaissance, videogame ambientato nel Rinascimento Italiano in uscita nel 2021 che approderà su PC, PS4, XBOX e Nintendo Switch e ha appena terminato la stesura del libretto d’opera teatrale Casanova con le musiche di Red Canzian, tratta dal suo romanzo: Giacomo Casanova, la sonata dei cuori infranti che debutterà a teatro a fine 2021.

 

Relatori per la prospettiva tecnologica 

Daniele Bajoni – Professore associato Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Università di Pavia

Daniele Bajoni ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2004. Successivamente ha trascorso un post-doc di tre anni presso il Laboratoire de Photonique and Nanostructures (LPN-CNRS) a Marcoussis, in Francia, e dal gennaio 2008 fa parte dell’Università di Pavia.  I suoi interessi di ricerca includono fenomeni ottici non lineari, fotonica quantistica, forte interazione luce-materia e calcolo quantistico. La sua attività didattica prevede corsi di fisica di base (Meccanica Classica ed Elettromagnetismo),  nonché un corso di introduzione alla meccanica quantistica e alle tecnologie quantistiche.  

Marco Paini – Program Director Quantum Computing Applications, Rigetti Computing, (Londra)

Marco Paini è Program Director di Quantum Applications presso Rigetti Computing, una società di sistemi integrati, che produce computer quantistici e processori superconduttori quantistici che li alimentano. Prima di entrare a far parte di Rigetti, Marco ha avuto un ruolo simile presso QxBranch, una società di software di analisi dei dati e calcolo quantistico avanzati, acquisita da Rigetti Computing nel 2019. Prima di QxBranch, Marco ha trascorso più di diciotto anni in Accenture, dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito tecnologico. Marco ha studiato fisica all’Università di Pavia e ha collaborato con il Quantum Information Theory Group dell’Università di Pavia.

Najla Said – IBM Cloud Italia Data Science Team Manager

Najla Said è attualmente manager di un team opeativo di data science, dedicato alla realizzazione di progetti pilota innovativi nell’ambito dell’IBM Garage for Cloud di Milano.

Per più di 4 anni specialista della piattaforma IBM Cloud, dapprima con focus sulla Infrastruttura (IaaS), per poi abbracciare tutta l’offerta (IaaS, PaaS, SaaS e Cognitive).

IBM Quantum Ambassador e Qiskit Advocate. Ha conseguito il Dottorato in Astronomia, con specializzazione in Cosmologia, presso l’Università di Roma La Sapienza, lavorando nel team internazionale di analisi dati del satellite Plank.

Alessandro`Scinawa’ Luongo – Ricercatore presso Centre for Quantum Technologies (Singapore)

Alessandro `Scinawa’ Luongo è laureato con 110 e lode in informatica all’Università Statale di Milano, e ha un Ph.D ottenuto ad IRIF (Institut de Recherche en Informatique Fondamentale), un importante laboratorio di informatica teorica dell’Université de Paris. È stato quantum software developer all’interno dell’ Atos Quantum Lab, e membro del PCQC (Paris Center for Quantum Computation). Oggi è ricercatore presso il CQT (Centre for Quantum Technologies) a Singapore, dove studia come usare i computer quantistici per risolvere meglio e più velocemente problemi legati al machine learning, alla finanza e alla cybersecurity. E’ co-fondatore dell Inclusive Hacker Framework, ed è un ottimo musicista.

Davide Venturelli – Associate Director, Quantum Computing, USRA – Senior Research Scientist NASA Quantum AI Laboratory

Davide Venturelli è laureato presso l’Ecole Normale Superieure de Lyon e ha conseguito il dottorato di ricerca in Simulazioni Numeriche della Materia Condensata presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e in Nanofisica presso l’Universite de Grenoble (CNRS/UJF). Dal 2012 lavora alla NASA Intelligent System Division (Quantum Artificial Intelligence Laboratory) come senior research scientist e manager di un team di scienziati attraverso il programma Nasa Academic Mission Service della Universities Space Research Association (USRA), di cui è direttore associato. Il suo lavoro recente è dedicato all’implementazione di algoritmi di ottimizzazione in sistemi superconduttivi, fotonici e ibridi classici-quantistici.

Modera e provoca:

Matteo Flora – Founder The Fool e Docente a Contatto in Corporate Reputation & Business Storytelling a Pavia

Matteo Flora è Professore a contratto presso Università di Pavia in Corporate Reputation & Business Storytelling, ha fondato The Fool, la società italiana leader di Customer Insight per aumentare Valore e Reputazione, e co-fondato la Legal-Tech company LT42 per la creazione di Data-Automation Legale e lo Studio Legale 42 Law Firm dove informatici e legali guidano processi di Digital Trasformation. Presidente di PermessoNegato APS, l’Associazione no-profit di promozione sociale che si occupa del supporto tecnologico alle vittime di Pornografia Non-Consensuale (Revenge Porn) è co-fondatore il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Digitali. E’ stato Future Leader IVLP del Dipartimento di Stato USA sotto Amministrazione Obama nel programma “Combating Cybercrime”, editorialista, Keynote Panelist, PodCaster per Forbes, e presenta ogni giorno Ciao Internet! una seguita video-rubrica giornaliera in cui parla di Algoritmi e Regole che Governano Macchine ed Umani. http://matteoflora.com.

 

Introduce e perturba i contenuti:

Stefano Denicolai – Professore in ‘Innovation Management’, Università di Pavia

Stefano Denicolai è direttore di Executive MBA Ticinensis, nonché della laurea Magistrale MIBE all’Università di Pavia, dove è anche docente e ricercatore su temi di gestione dell’Innovazione. È stato Visiting Professor/Scholar presso diverse università estere – fra cui Harvard Business School – ed è attualmente membro della Covid19 Task Force, promossa da Ministero dell’Innovazione / Presidenza Consiglio dei Ministri.