Torna all'elenco

“Beyond Max Q”: al via la quinta edizione di EMBA Ticinensis, Master di II livello dell’Università di Pavia

21 settembre 2022 - Emanuel Bagna






La condizione di max q è il momento della parte atmosferica del volo di un veicolo spaziale in cui si raggiunge la massima pressione dinamica e quindi il massimo stress aerodinamico. 

Si tratta di una fase particolarmente delicata in ogni lancio: eventuali cedimenti, turbolenze non anticipate o ancora meri errori di calcolo potrebbero mettere a repentaglio l’integrità strutturale del veicolo e, in ultimo, del suo prezioso carico. 

Durante la max q la tensione è massima: superata questa fase, pur restando altre criticità,  solitamente si tira un respiro di sollievo.

Le nostre imprese, e in generale i nostri sistemi Paese, stanno chi più chi meno attraversando una fase equivalente, con tante sfide da affrontare, praticamente tutte insieme: pandemia, guerra, instabilità politica, tassi in risalita sono fattori contingenti a cui se ne aggiungono altri strutturali, dalla great resignation al reshoring, dalla velocità sempre più esponenziale del cambiamento tecnologico al progressivo esaurimento di numerose materie prime e molto, molto altro.

Lo stress è alto, così come la posta in gioco: per andare oltre la max q vanno prese in fretta decisioni importanti, capaci di cambiare la traiettoria e la prospettiva di un’impresa o di una nazione. Per farlo al meglio servono informazioni, strumenti e forma mentis ed è proprio qui che EMBA Ticinensis pone la sua sfida, ma anche la sua promessa: formare manager capaci di dominare la digital transformation e guidare verso il futuro organizzazioni esponenziali

Partiamo?