Team

Direttore

Stefano Denicolai è professore di Innovation Management all'Università di Pavia, dove è anche Direttore della laurea magistrale in ‘International Business and Entrepreneurship (MIBE). Nel 2015 è stato Visiting Scholar ad Harvard Business School (US), mentre ora è Visiting Professor alla University of Sussex dove insegna ‘Entrepreneurship’. Nel 2016 ha fatto parte del panel nazionale di esperti nell’indagine Industry 4.0 della X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. E’ autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi di innovazione e management della tecnologia, nonché autore per Econopoly / Sole 24 ore. Dal 2018 è Direttore dell’EMBA Ticinensis.

Advisory Board

La realizzazione di un Executive MBA così sfidante ha richiesto il coinvolgimento di figure di spicco del mondo accademico e imprenditoriale, in grado di garantire la qualità del percorso accademico e supervisionare, insieme al direttore ed al comitato scientifico, lo svolgersi di un reale percorso di crescita di tutti i partecipanti.

Laureata in Economia e Commercio a Torino e studi post universitari presso INSEAD e Harvard Business School, nel 2016 Enrica ha vinto il premio E&Y Imprenditore dell’anno per la categoria servizi.

Enrica Acuto, Amministratore Delegato Jacobacci & Partners

E’ socio di Aspen Institute in Italia e membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alma Mater Ticinensis.

Fabio Benasso, CEO Accenture ICEG

David Casalini è fondatore e CEO di StartupItalia!, da 3 anni la più grande community italiana di progetti di brand journalism dedicata all'ecosistema delle startup e dell’innovazione in Italia.

David Casalini, CEO StartupItalia!

E' laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano e detiene un MBA presso Henley Management College.

Alessandro La Volpe, Vice President IBM Cloud, IBM Italia

Vice presidente di Confindustria nazionale con Delega all’Organizzazione, Antonella Mansi è Direttore Commerciale di Solmine S.p.a.

Antonella Mansi, Vice Presidente di Confindustria e Direttore Commerciale Nuova Solmine S.p.a

Dal 2005 viene nominato Vice Direttore Generale di Banca Lombarda Holding S.p.A., contribuendo alla realizzazione dell’aggregazione con il Gruppo Banche Popolari Unite che dà vita al Gruppo UBI Banca.

Elvio Sonnino, Vice Direttore Generale Vicario & Chief Operating Officer UBI Banca

Tiziano Tassi è CEO e co-founder dell’agenzia creativa digitale Caffeina, una delle realtà attualmente più brillanti ed innovative in Italia.

Tiziano Tassi, CEO Caffeina

Comitato Scientifico

L'innovazione è una costante del percorso e il comitato scientifico ha un ruolo fondamentale nell'assicurare il corretto bilanciamento dei diversi stimoli formativi e la loro adeguatezza allo scopo. I suoi membri, hanno l'esperienza e l'autorevolezza necessaria per indirizzare e supportare i docenti nella proposta ai corsisti, cogliendo allo stesso tempo gli stimoli utili per migliorare già in corso d'opera l'esperienza d'insieme.

Guido Ascari è professore di Economia presso l’Università di Oxford e all’Università di Pavia (doppia affiliazione), nonché Fellow del Sommerville College.

Guido Ascari, Professore di Economia - Oxford University

Direttore Territoriale Pavia per UBI Banca, ha un Master Universitario di secondo livello "Gestione delle società bancarie" conseguito al MIP-Politecnico di Milano.

Andrea Perusin, Direttore Territoriale UBI Banca

Gabriele Piccoli detiene la Edward G. Schleider Chair of Information Systems presso la Louisiana State University ed è Professore Associato presso il dipartimento di economia e management Dell’università di Pavia.

Gabriele Piccoli, Professore di Information Science - Louisiana State University

Precedentemente Professore associato di Immunologia, Giovanna Ruberto è attualmente Professore Associato di Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.

Giovanna Ruberto, Professore di Bioetica - Università di Pavia

Nel 2018 ha vinto l’Emerald Literati “Awards for Excellence” per il suo articolo su “Industry 4.0, global value chains and international business”.

Antonella Zucchella, Professore di International Business - Università di Pavia

Comitato di valutazione

Le candidature al corso vengono valutate da un apposito comitato di valutazione favorendo lo sviluppo di una classe il più possibile eterogenea per settori, funzioni aziendali e background, al fine di creare le condizioni per lo sviluppo di un percorso individuale e collettivo di qualità.

Professore di Innovation Management presso l'Università di Pavia, nel 2015 è stato Visiting Scholar ad Harvard Business School (US), mentre ora è Visiting Professor alla University of Sussex dove insegna ‘Entrepreneurship’.

Stefano Denicolai, Professore di Innovation Management all’Università di Pavia e Direttore dell’EMBA Ticinensis

Birgit Hagen è Ricercatrice e Professore di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Pavia ed è Visiting Professor presso altri prestigiosi atenei.

Birgit Hagen, Professore di Marketing e International Entrepreneurship all’Università di Pavia e Vicepresidente Esecutivo della Fondazione Alma Mater Ticinensis

Direttore UBI Academy

Matteo Meledandri, Direttore UBI Academy

Pietro Previtali è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia

Pietro Previtali, Professore di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane all’Università di Pavia, Delegato del Rettore per le Risorse Umane - Università di Pavia

Tutor e personale di struttura

I tutor del corso hanno un ruolo fondamentale nel supportare i corsisti nel loro percorso d'apprendimento, agevolando allo stesso tempo il confronto con docenti e, dove possibile, ospiti.
Insieme a loro, il personale di segreteria e le altre risorse si occupano di supportare al meglio i corsisti nelle varie esperienze, facendo sì che si possano concentrare il più possibile sull'esperienza formativa senza ulteriori distrazioni.

Enrica Bonatesta,

Dove si svolge il corso? Quali sono i luoghi e le imprese da visitare e scoprire insieme agli altri corsisti?
Sede e trasferte