Team
Direttore
Stefano Denicolai è direttore di Executive MBA Ticinensis, nonché della laurea Magistrale MIBE all’Università di Pavia, dove è anche docente e ricercatore su temi di gestione dell’Innovazione. È stato Visiting Professor/Scholar presso diverse università estere - fra cui Harvard Business School - ed è attualmente membro della Covid19 Task Force, promossa da Ministero dell’Innovazione / Presidenza Consiglio dei Ministri.
Advisory Board
La realizzazione di un Executive MBA così sfidante ha richiesto il coinvolgimento di figure di spicco del mondo accademico e imprenditoriale, in grado di garantire la qualità del percorso accademico e supervisionare, insieme al direttore ed al comitato scientifico, lo svolgersi di un reale percorso di crescita di tutti i partecipanti.
Laureata in Economia e Commercio a Torino e studi post universitari presso INSEAD e Harvard Business School, nel 2016 Enrica ha vinto il premio E&Y Imprenditore dell’anno per la categoria servizi.
E’ socio di Aspen Institute in Italia e membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alma Mater Ticinensis.
David Casalini è fondatore e CEO di StartupItalia!, da 3 anni la più grande community italiana di progetti di brand journalism dedicata all'ecosistema delle startup e dell’innovazione in Italia.
E' laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano e detiene un MBA presso Henley Management College.
Vice presidente di Confindustria nazionale con Delega all’Organizzazione, Antonella Mansi è Direttore Commerciale di Solmine S.p.a.
Comitato Scientifico
L'innovazione è una costante del percorso e il comitato scientifico ha un ruolo fondamentale nell'assicurare il corretto bilanciamento dei diversi stimoli formativi e la loro adeguatezza allo scopo. I suoi membri, hanno l'esperienza e l'autorevolezza necessaria per indirizzare e supportare i docenti nella proposta ai corsisti, cogliendo allo stesso tempo gli stimoli utili per migliorare già in corso d'opera l'esperienza d'insieme.
Guido Ascari è professore di Economia presso l’Università di Oxford e all’Università di Pavia (doppia affiliazione), nonché Fellow del Sommerville College.
Direttore Territoriale Pavia per UBI Banca, ha un Master Universitario di secondo livello "Gestione delle società bancarie" conseguito al MIP-Politecnico di Milano.
Gabriele Piccoli detiene la Edward G. Schleider Chair of Information Systems presso la Louisiana State University ed è Professore Associato presso il dipartimento di economia e management Dell’università di Pavia.
Comitato di valutazione
Le candidature al corso vengono valutate da un apposito comitato di valutazione favorendo lo sviluppo di una classe il più possibile eterogenea per settori, funzioni aziendali e background, al fine di creare le condizioni per lo sviluppo di un percorso individuale e collettivo di qualità.
Professore di Innovation Management presso l'Università di Pavia, nel 2015 è stato Visiting Scholar ad Harvard Business School (US), mentre ora è Visiting Professor alla University of Sussex dove insegna ‘Entrepreneurship’.
Birgit Hagen è Ricercatrice e Professore di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Pavia ed è Visiting Professor presso altri prestigiosi atenei.
Pietro Previtali è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia
Coordinatori di modulo & Staff
I coordinatori di modulo del corso hanno un ruolo fondamentale nel supportare i corsisti nel loro percorso d'apprendimento, agevolando allo stesso tempo il confronto con docenti e, dove possibile, ospiti.
Birgit Hagen è Ricercatrice e Professore di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Pavia ed è Visiting Professor presso altri prestigiosi atenei.
Gabriele Piccoli detiene la Edward G. Schleider Chair of Information Systems presso la Louisiana State University ed è Professore Associato presso il dipartimento di economia e management Dell’università di Pavia.
Precedentemente Professore associato di Immunologia, Giovanna Ruberto è attualmente Professore Associato di Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.
Insieme a loro, il personale di segreteria e le altre risorse si occupano di supportare al meglio i corsisti nelle varie esperienze, facendo sì che si possano concentrare il più possibile sull'esperienza formativa senza ulteriori distrazioni.
Dove si svolge il corso? Quali sono i luoghi e le imprese da visitare e scoprire insieme agli altri corsisti?
Sede e trasferte
