Supporto

Per aiutarti a chiarire eventuali dubbi abbiamo predisposto un elenco delle domande più comuni che ci sono state poste e delle relative risposte.

Se non dovessi trovare la tua domanda tra queste o la risposta non dovesse risultati esauriente, non esitare a contattarci, il nostro team è a tua disposizione.

Ammissione

Come avviene il processo di selezione?

I documenti da caricare sul dossier online ai fini della candidatura sono i seguenti:

  • CV in forma estesa
  • azienda di appartenenza e breve descrizione del ruolo ricoperto
  • motivo per cui si intende partecipare

Una volta completato il dossier entro la scadenza prefissata, il Comitato di Valutazione informa il candidato circa la sua ammissione o meno al programma. Di norma viene organizzato un colloquio per raccogliere ulteriori elementi di valutazione e verificare l'effettivo livello di motivazione/interesse del candidato. Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendoci tramite la scheda contatti

Con che modalità e quando verranno eseguiti i colloqui di ammissione?

Il candidato viene informato circa la sua ammissione o meno al programma entro 30 giorni dall'invio della candidatura - e comunque entro il 21 ottobre 2018. In tale periodo verranno organizzati i colloqui di ammissione, i quali avranno luogo di comune accordo dal vivo o via skype, in una data concordata assieme.

Con quale metodo di pagamento ed entro quale termine devo depositare la quota di partecipazione?

Il candidato che supera positivamente la selezione deve confermare e quindi bloccare il suo posto versando la prima tranche della quota di iscrizione entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della lettera di ammissione tramite bonifico bancario. L'IBAN di riferimento è reperibile all’interno della lettera di ammissione.

Devo modificare il mio curriculum vitae/materiale supplementare, ma ho già inviato la candidatura. Cosa devo fare?

Per modificare il materiale allegato alla tua candidatura, scrivere a: enrica.bonatesta@embaticinensis.eu mettendo in oggetto come segue: “MODIFICA CANDIDATURA EMBAT – nome, cognome”. La modifica alla candidatura dovrà avvenire entro e non oltre il 14 ottobre 2018.

Per partecipare al programma è necessario aver sostenuto il GMAT?

No, non è necessario aver sostenuto il GMAT.  

Posso partecipare al programma pur avendo già un’esperienza di Executive MBA alle spalle?

Sì. Nota bene: la precedente partecipazione ad un altro programma EMBA è ininfluente ai fini dell'ammissione al programma.

Quali competenze linguistiche vengono richieste?

Viene richiesta come requisito fondamentale la conoscenza fluente della lingua inglese, in quanto  sono previste diverse sessioni con ospiti stranieri e per via della trasferta a Boston.  

Quali sono i requisiti di ammissione?

I requisiti richiesti e i titoli preferenziali sono:

  • 5 anni d’esperienza lavorativa;
  • laurea, quantomeno triennale, mentre quella magistrale/specialistica (o quadriennale del vecchio  ordinamento) sarà considerata titolo preferenziale;
  • conoscenza ‘fluent’ della lingua inglese;
  • è titolo preferenziale la provenienza da imprese operanti in contesti a elevata complessità e/o turbolenza ambientale.

Quali sono le scadenze per inviare la candidatura?

L’invio della candidatura deve avvenire entro il 14 ottobre 2018. Tuttavia, è importante ricordare che in caso di parità nella valutazione viene ammesso chi ha inviato la candidatura prima.  

Quando saprò se mi è stata assegnata una borsa di studio?

La comunicazione circa l’assegnazione della borsa di studio avviene seguendo le tempistiche dell’ammissione, vale a dire: entro 30 giorni dall'invio della candidatura - e comunque entro il 21 ottobre 2018.

Costi

Avete convenzioni per ospitalità o ristorazione?

L’iscrizione include il beneficio di una tariffa agevolata per soggiornare presso la Foresteria di Palazzo Vistarino. Inoltre, i partecipanti hanno diritto ad una serie di altre convenzioni al fine di vivere al meglio la città. Tutte le informazioni a riguardo sono presenti nell’area riservata.

Devo trovare un alloggio temporaneo per i giorni di corso. Dove posso alloggiare? Esistono convenzioni di cui beneficiare?

L’iscrizione dà diritto ad una serie di convenzioni, tra cui la possibilità di pernottare presso la Foresteria di Palazzo Vistarino ad un prezzo agevolato. Inoltre, la città di Pavia offre altre soluzioni.

Quanto costa il programma?

Il costo di iscrizione è di 20.000 euro + IVA. Sono inoltre disponibili borse di studio da 16.500 euro ciascuna per i più meritevoli e per i profili più adatti. L'iscrizione da diritto a:

  • partecipazione a tutte le sessioni, tutti gli eventi speciali, tutti i momenti di networking / team building;
  • trasferta internazionale (compreso volo e pernottamento);
  • accesso alla piattaforma digitale/distance learning, con tutti i suoi contenuti;
  • light lunch, coffee break e open bar, ogni qualvolta sia previsto dal programma;
  • tariffa agevolata pari a 70 € (anziché 90 €) presso la suggestiva Foresteria di Palazzo Vistarino, per chi intendesse talvolta soggiornare a Pavia. Tale tariffa può ridursi ulteriormente per pernottamenti plurimi.

Sono disponibili borse di studio? Se sì, come posso richiederne una?

UBI Banca sostiene questa edizione offrendo una serie di borse da 16.500 euro ciascuna, per candidati particolarmente meritevoli. Chi è assegnatario di tale borsa deve quindi versare solo la quota rimanente pari a 3.500 euro + IVA. Nella procedura online di invio della candidatura viene richiesto se si è interessati ad usufruire della stessa.

Eventi e trasferta a Boston

E’ obbligatorio prendere parte a tutti gli eventi proposti?

No, la partecipazione a tutti gli eventi previsti non è obbligatoria. Ciò nonostante, gli eventi proposti sono occasioni uniche per sviluppare il proprio network e integrare l’esperienza in classe con la conoscenza degli altri componenti e degli ospiti del Master al di fuori del contesto didattico. Inoltre, è prevista una percentuale minima di frequenza. Creare un contesto affiatato e coeso è uno degli obiettivi del Master, ragion per cui viene caldamente consigliata la partecipazione.

Quale impegno economico comporta la trasferta a Boston?

La quota di partecipazione include i costi della trasferta a Boston; più precisamente

  • volo
  • pernottamento
  • iniziative organizzate in loco ai fini del corso
Sono esclusi:
  • costi relativi al vitto
  • trasporti in loco
  • altre spese personali

Formula e calendario

Come posso consultare il calendario dell’intero programma?

Il calendario è disponibile nell’area riservata ed è integrabile con Google Calendar.

Esiste l'obbligo di frequenza? Se sì, qual è la soglia di assenze ammesse?

Sì, esiste l'obbligo di frequenza. In particolare:

  • per ottenere il diploma e venire inseriti nel record di chi ha completato con successo l'EMBAT occorre superare positivamente una serie di assignment, oltre a presenziare ad almeno il 75% delle sessioni;
  • è possibile partecipare a diverse sessioni in distance learning (non è garantito per tutte: in funzione di sede e tipologia di lezione), tuttavia per conseguire il diploma è necessario essere fisicamente presenti in almeno il 65% delle sessioni previste a calendario.

Quali giorni della settimana saranno impiegati e con quale frequenza?

Le sessioni hanno luogo di norma il venerdì e il sabato ogni tre settimane, a meno di eventuali cambiamenti di calendario che verranno comunicati con il congruo anticipo. N.B.: Saranno anche organizzate 3 sessioni lunghe (giovedì-venerdì-sabato) distribuite lungo i 18 mesi.

Quando si terrà la trasferta a Boston? Quale sarà la sua durata?

Tutte le informazioni sulla trasferta a Boston saranno disponibili nell’area riservata.

Quanto dura il programma?

Il programma ha una durata totale di 18 mesi, da novembre 2018 ad aprile 2020.

Partecipanti e Docenti

Da quanti partecipanti è composta la classe?

In funzione del tipo di esperienze e background dei candidati, viene ammesso un numero variabile fra i 15 e i 20.

Qual è il profilo tipico della classe?

L’obiettivo è di creare un percorso di crescita unendo professionisti di varia estrazione, al fine di condividere le proprie esperienze professionali ed condurre una discussione aperta e proficua che stimoli l’apprendimento e l’assorbimento dell’educazione digitale. Il target tipo è il manager d’azienda – o comunque una figura senior - da qualsiasi funzione aziendale. Inoltre, è considerato titolo preferenziale (ma non vincolante) la provenienza da imprese operanti in contesti a elevata complessità e/o turbolenza ambientale. Il risultato sarà la creazione di una classe dinamica, diversificata ed eclettica, orientata al raggiungimento di competenze e conoscenze “digitally driven”.

Riconoscimenti

Il programma EMBAT equivale ad un regolare MBA a tempo pieno?

Assolutamente sì. L’unica differenza risiede nell’articolazione del programma con una formula part-time piuttosto che full-time. Grazie a questa formula, i partecipanti non devono interrompere il proprio percorso professionale, pur avendo la possibilità di proseguire nello studio. Inoltre, l’aspetto pratico del programma viene valorizzato dalla possibilità dei partecipanti di mettere in atto quanto appreso durante il corso nella loro vita professionale, e di riportare i risultati in aula per un continuo miglioramento.

Svolgimento

Come verrà erogato il materiale didattico e quando potrò riceverlo?

L’EMBAT si pone come obiettivo la formazione e il rafforzamento delle competenze dei protagonisti della Trasformazione Digitale; a tal proposito, viene proposto uno strumento di formazione personalizzata tramite un’innovativa piattaforma di elearning, WeSchool. Per assicurare una formazione graduale e continua, il materiale verrà erogato sul tuo account WeSchool seguendo la frequenza delle sessioni. Ulteriori informazioni su come usufruire al meglio del materiale didattico e della piattaforma digitale verranno fornite all’inizio del percorso.