Emanuel Bagna
Professore Associato in Economia degli Intermediari Finanziari all'Università di Pavia e Direttore dell'EMBA Ticinensis
Emanuel Bagna è Professore Associato in Economia degli Intermediari Finanziari nell’Università di Pavia (Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali), Direttore di Executive MBA Ticinensis e coordinatore del modulo Accounting for Value & Growth.
Nel 2017 è stato Visiting Professor presso la Università di Buenos Aires (UBA). Prima di raggiungere nel 2011 l’Università di Pavia (in qualità prima di ricercatore junior e poi di ricercatore senior), è stato assegnista di ricerca in Finanza Aziendale (2007 – 2010) presso il Dipartimento di Accounting nell’Università Commerciale Luigi Bocconi e borsista in Finanza Aziendale presso la stessa Università.
E’ stato responsabile del corso di Finanza Aziendale presso i corsi di laurea specialistica della facoltà di Economia nell’Università degli Studi di Bari (2011) e del corso di Finanza Aziendale – Capital Budgeting (2009) presso i corsi di laurea tenuti nella facoltà di economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Emanuel Bagna si è laureato in economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi ed ha conseguito il dottorato in Finanza presso l’Università degli Studi di Trieste. Le aree di interesse scientifico fanno riferimento alla valutazione d’impresa, con specializzazione in valutazione di banche ed intermediari finanziari, la valutazione degli intangibili, le valutazioni ai fini di bilancio ed i criteri di stima del costo opportunità del capitale.