Torna all'elenco

Per ogni adolescente, la giusta opportunità. EMBA Ticinensis sostiene il diritto allo studio con una campagna di crowdfunding a favore di NEXT GENERATION UNICEF ITALIA

4 marzo 2021 - Federico Vaga






Se ci avessero chiesto nell’autunno del 2019 quale campagna di beneficenza avremmo voluto sostenere, molto probabilmente la nostra mente ci avrebbe portati verso i paesi del terzo mondo, dove la fame e le guerre la fanno da padrone. Ma l’inverno ha cambiato le carte in tavola, il mondo da allora non è più come quello di quel tiepido autunno del 2019. Le emergenze sono arrivate anche dove lo credevamo impossibile.

 

Da un anno a questa parte viviamo in uno stato di emergenza sanitaria globale che mette sotto forte pressione i sistemi sanitari nazionali, con conseguente aumento della mortalità da Covid-19. L’Italia è uno dei paesi più colpiti al mondo, ad oggi i casi accertati superano i 2.5 milioni, e i decessi sono più di 90 mila.

 

Al tempo stesso l’Italia affronta una crisi migratoria. I dati aggiornati a dicembre 2020 del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parlano di una situazione molto seria: il sistema di accoglienza ospita più di 80000 rifugiati, richiedenti asilo o migranti, di cui circa 6000 sono minori non accompagnati. A queste cifre vanno aggiunte un numero imprecisato di persone che sono fuori dal sistema di accoglienza e di fatto esclusi dalle stime e da qualunque misura che possa offrirgli supporto.

 

A rincarare la dose c’è la trascinante crisi economica che ha visto aumentare notevolmente il numero di famiglie in povertà assoluta dal 2008 ad oggi. Nel 2019 l’ISTAT registra che in Italia più dell’11% dei minori vivesse in condizioni di povertà assoluta. Le misure di contenimento della pandemia da Covid-19 hanno l’effetto collaterale di portare significativi danni ad un’economia già in sofferenza, e le proiezioni sul numero di famiglie, e quindi anche di minori, in povertà assoluta non potrà che aumentare.

 

La missione di UNICEF è di aiutare minori di ogni età e nazionalità nel mondo. Vista la grave situazione, UNICEF Italia ha deciso di adoperarsi per aiutare i più bisognosi sul suolo Italiano con particolare attenzione verso gli adolescenti, che troppo spesso vengono dimenticati perché “grandi”. La situazione più critica è in Sicilia ed è qui che UNICEF Italia lavorerà maggiormente, fornendo supporto alle necessità primarie per fronteggiare la crisi da Covid-19 (materiale sanitario ed informativo, e cure). Le misure anti Covid-19 hanno effetti indiretti altrettanto importanti sulla vita degli adolescenti come la povertà educativa, o la mancanza di socialità. La regione Sicilia ospita il maggior numero di minori non accompagnati, ha uno dei tassi di abbandono scolastico tra i più alti d’Italia (un ragazzo su 4 abbandona gli studi), e la disoccupazione colpisce circa il 58% della popolazione giovanile.

 

La povertà economica e quella educativa vivono in una sorta di simbiosi. La povertà economica aumenta le probabilità di povertà educativa, e vivere in condizioni di povertà educativa aumenta la probabilità di povertà economica futura. E così si chiude un ciclo che si può interrompere solo agendo su uno dei due fattori. In quanto iscritti ad un corso di Executive MBA crediamo nel valore aggiunto che la formazione continua può portare alla propria carriera lavorativa. Per questo motivo,  e anche grazie ai nostri contatti interni con Next Generation UNICEF Italia, abbiamo deciso di sostenere un’attività del programma One Response con lo scopo di interrompere questo odioso ciclo. 

 

Il progetto prevede una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding DeRev per fornire materiali didattici attraverso piattaforme di formazione a distanza ad oltre 80 giovani migranti, rifugiati e ragazzi italiani in condizioni di vulnerabilità.

 

I fondi raccolti verranno utilizzati per la “continuazione delle attività di educazione e sviluppo delle competenze e di cittadinanza attiva, attraverso la produzione di materiale online, lezioni e webinar in modalità digitale”.

I numerosi ostacoli alla realizzazione di percorsi formativi e professionali, la scarsa conoscenza e la mancanza di informazioni in merito a diritti, responsabilità e opportunità, compromettono le possibilità di questi ragazzi di costruire il proprio percorso di crescita e autonomia.

 

Un piccolo gesto per questi ragazzi potrebbe cambiargli la vita per sempre. 

 

Puoi sostenere la campagna di crowdfunding su: https://www.derev.com/executive-mba-ticinensis-pavia-unicef-nextgen-italia

 

Crediti fotografici:

© UNICEF UN 0264428 De Luigi VII Photo

 

Fonti:

 

https://www.worldometers.info/coronavirus/

https://euromomo.eu/

https://www.istat.it/it/archivio/244415

https://www.statista.com/statistics/619975/individual-absolute-poverty-rate-italy/

https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/proteggiamo-i-bambini-whatever-it-takes.pdf

https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/limpatto-del-coronavirus-sulla-poverta-educativa_0.pdf

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/immigrazione/focus-on/minori-stranieri/Documents/Report-MSNA-mese-marzo-2020.pdf

Autori dell’articolo:

Federico Vaga, Orlando TM Merone, Giulia Cueroni, Michaela Verpilio, Sofia Dal Checco