Location

Sede del corso:
il viaggio parte a
"Palazzo Bellisomi-Vistarino"


Gaetano Annibale Bellisomi - importante aristocratico pavese - attorno alla metà del Settecento decise di realizzare per sé una residenza nobiliare fuori dal comune, che coniugasse eleganza e innovazione. Su una superficie di oltre 5600 mq, oltre a sale affrescate, parco e belvedere, furono ad esempio realizzati spazi progettati per combinare musica, lettura e conversazione. Il progetto fu affidato al visionario architetto milanese Francesco Croce. Il Bellisomi volle inoltre che la residenza comprendesse un’enorme biblioteca, un museo antiquario e scientifico e una wunderkammer con collezioni naturalistiche.

E’ una storia di cambiamento ed evoluzione:
Nell’Ottocento il Palazzo fu acquistato dai Conti di Vistarino che lo rinnovarono significativamente, determinando quella sovrapposizione di stili, il settecento e l’ottocento, che costituisce una delle sue peculiarità.

Oggi Palazzo Bellisomi-Vistarino - in breve:
Vistarino - è considerato uno degli esempio più importanti del barocchetto lombardo, ma soprattutto è l’affascinante sede dell’EMBA Ticinensis, dopo un recente restauro nel 2013. Un luogo d’ispirazione, che grazie all’affaccio dal belvedere e al parco, propone un felice dialogo tra la città e il fiume. Un luogo che ospita grandi eventi, come la mostra di Picasso nel 2016.

Così come nell’idea del Bellisomi, ancora oggi la nostra sede è ponte fra storia e innovazione:
- Copertura Wi-Fi ad alta velocità in tutta la struttura
- Dispositivi multimediali e postazioni di lavoro attrezzate
- Sistemi di Distance Learning

Sessioni 'outdoor' in azienda: esperienza immersiva

Che caratteristiche hanno i datacenter più rilevanti d’Europa? Quali sono le scelte progettuali che rendono future-proof la struttura di una exponential organization? Come si presentano e cosa fanno le sale di controllo dei centri di cyber-security più avanzati?

Palazzo Vistarino sarà il punto di partenza da dove iniziare un’esperienza di apprendimento che in alcuni casi farà visita presso importanti aziende che offrono facilities d’eccellenza, dove si svolgeranno alcune importanti delle sessioni previste nel nostro calendario di appuntamenti.

Sessioni 'outdoor' in luoghi ispirazionali: esperienza "aumentata"

È ampiamente dimostrato che il contesto ha un ruolo cruciale nel favorire i processi di apprendimento. Perché allora non salire insieme su un bus che ci porta in un magico Wine Resort in mezzo alle colline dell’Oltrepò Pavese? Sarà location perfetta per sessioni di team e community building, sviluppo creativo, discutere di business story telling.

Cluster di conoscenza: il viaggio a Boston

Proprio così: la quota di iscrizione comprende un viaggio organizzato e spesato di 5 giorni in uno degli eco-sistemi più innovativi al mondo. Dalle grandi multinazionali alle startup più dinamiche, passando per molte delle Università migliori al mondo, Boston è una realtà ancor oggi in crescita esponenziale, in grado di offrire molteplici stimoli. Grazie ai legami con numerosi ricercatori e professionisti di alto rilievo attivi in questa città il viaggio rappresenta un momento davvero importante di un confronto che si sviluppa lungo tutta la durata del corso.

Un percorso
condiviso

Un Executive MBA come EMBA Ticinensis è un'esperienza molto intensa

Un Executive MBA come EMBA Ticinensis è un'esperienza molto intensa: la scelta della classe alla rovescia, i business game e le altre risorse didattiche innovative messe a disposizione così come le numerose esperienze condivise avvicinano i corsisti tra loro e nel rapporto con docenti e ospiti per creare momenti di confronto e networking che continuano sia lungo la durata del corso sia successivamente.

Il corso è adatto al mio percorso professionale? Quanto mi devo aspettare di spendere? Cosa mi posso aspettare al termine del corso?
Ammissione e Corsi