Torna all'elenco

Gary Pisano ospite di EMBA Ticinensis per una lectio magistralis sull’innovazione

10 luglio 2019 - Laura Colombo






L’Italia è sempre stata famosa per le sue piccole imprese ad alto tasso di innovazione. Tuttavia, a fronte di una competizione sempre più globale, il Paese ha bisogno di un tessuto economico fatto di imprese di ogni dimensione che siano in grado di competere, grazie all’innovazione, con le migliori aziende al mondo”.

E’ questo il cuore del ragionamento sviluppato lo scorso 21 giugno 2019 dal Professor Gary Pisano, che ha scelto proprio l’Università di Pavia, e in particolare il nostro Executive MBA Ticinensis, per presentare nell’ambito di una lectio magistralis il suo nuovo libro dedicato al tema dell’innovazione: “Creative Construction: The DNA of Sustained Innovation”.

gary pisano lectio magistralis pavia creative construction

Harry E. Figgie Professor of Business Administration e Dean of Faculty Development presso la prestigiosa Harvard Business School di Boston, Gary Pisano è un docente e ricercatore statunitense la cui autorevolezza è riconosciuta in tutto il mondo.

Tra i frutti più famosi della sua florida produzione culturale c’è anche “Dynamic Capabilities and Strategic Management”, un paper scritto a sei mani insieme a David J. Teece ed Amy Shuen che, pur essendo del 1997, è ancora oggi uno degli articoli sul management d’impresa più citati al mondo.

A introdurre il Professor Pisano nella sua prolusione sono stati il Professor Fabio Rugge, Rettore dell’Università di Pavia e Presidente della Fondazione Alma Mater Ticinensis che ha fatto gli onori di casa davanti ai 200 ospiti presenti nell’Aula Magna, e Nicola De Cardenas, Presidente di Confindustria Pavia.

Dopo la lectio magistralis introduttiva, il Professor Gary Pisano è stato intervistato da David Casalini, fondatore e amministratore delegato di StartupItalia. A seguire si è svolta una sessione più ristretta, in cui il Professor Pisano si è confrontato con i corsisti di EMBA Ticinensis e altri Top Manager e C-Level.

gary pisano lectio magistralis pavia creative construction

E’ per noi un onore ospitare qui a Pavia il Professor Gary Pisano, davvero un ‘gigante’ su temi di strategia e innovazione – ha spiegato Stefano Denicolai, Professore di Innovation Management a Pavia e Direttore EMBA Ticinensis – Così come è un onore il fatto che abbia scelto Pavia per presentare il suo nuovo libro, che trovo particolarmente illuminato. Creative Construction smonta diversi miti manageriali, per esempio ricordando che l’innovazione è disciplina e non ‘fun & games’ e che le aziende innovative sono tolleranti verso gli sbagli ma non nei confronti dell’incompetenza

Entusiasta anche il riscontro dei nostri corsisti, ben rappresentato dalle parole di uno di essi, Nicola Sfondrini: “Ciò che colpisce del Professor Gary Pisano è la sua capacità di trasmettere concetti complessi in modo semplice, con esempi dalla realtà concreta. E ha ragione: anche io con il mio lavoro vedo grandi aziende che ‘scimmiottano’ il fare delle startup, ma così falliscono perché finiscono per tradire la loro essenza. Per innovare serve altro e il Professor Pisano ci ha presentato una visione nuova e interessante su come farcela”.

emba ticinensis gary pisano

Per chi non ha avuto la possibilità di essere presente, abbiamo realizzato il video integrale della lectio magistralis del Professor Gary Pisano, disponibile sul canale ufficiale dell’Università di Pavia su Vimeo.