Embracing Transformative Innovation: al via la sesta edizione di EMBA Ticinensis
6 ottobre 2023 - Emanuel Bagna
A Salem, in Oregon, USA, nasce in questi giorni una fabbrica in grado di produrre, a partire dal 2025, 10.000 robot umanoidi all’anno, in grado di svolgere numerosi compiti per 16 ore al giorno, ogni giorno.
Nel mentre, dall’altra parte dell’oceano, a Londra, il team di ricerca di Google DeepMind, guidato da Demis Hassabis, sta sviluppando Gemini, un sistema di intelligenza artificiale che ambisce ad essere notevolmente più potente e flessibile rispetto a quel ChatGPT che nel giro di pochi mesi ha simbolicamente dato il via alla rivoluzione dell’AI generativa.
Il cambiamento tecnologico, con il suo carico di conseguenze, accelera, e lo fa in un mondo che affronta sfide contingenti, tra cui un’elevata inflazione, e sfide epocali, come il cambiamento climatico i cui effetti sono sempre più tragicamente evidenti. Se l’acronimo BANI (Brittle, Anxious, Non-linear, Incomprehensible) spodesta VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous) nel descrivere il contesto in cui ci muoviamo, diventa chiaro quanto sia importante cambiare passo e prospettiva.
Dobbiamo abbracciare il cambiamento e, attraverso l’innovazione trasformativa, accelerare la transizione verso una maggiore sostenibilità ecologica e sociale del nostro vivere, alleandoci con coraggio e impegno con le nuove tecnologie per aumentare la portata del nostro agire ed il nostro impatto, creando reale prosperità.
È un lungo viaggio, che richiede principalmente due cose: la giusta attrezzatura e tanta, tanta determinazione. EMBA Ticinensis vi può aiutare con la prima, voi ci mettete la seconda?