Torna all'elenco

EMBA Ticinensis Fusion, il nuovo percorso è in partenza a marzo 2026, aperte le iscrizioni!

5 novembre 2025 - Alberto Giacobone






Una nuova edizione di EMBA Ticinensis, l’ottava dalla sua nascita, è all’orizzonte: le lezioni della classe 2025 / 2026 prenderanno il via a marzo 2026 per terminare a settembre 2027.

La novità più importante di questa edizione è la presenza di un unico percorso, denominato Fusion.

Contraddistinto dalla massima libertà organizzativa, con la possibilità di frequentare le lezioni in classe (prevalentemente a Palazzo Vistarino, la nostra storica sede) o da remoto, a seconda delle esigenze e della volontà di vivere in presenza o meno il rapporto con la classe e i docenti, Fusion è un master di I livello dell’Università di Pavia, accessibile quindi anche con diploma di laurea.

Restano invariati gli altri requisiti chiave di EMBA Ticinensis: avere almeno 5 anni di esperienza lavorativa e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

La novità organizzativa di questa edizione si accompagna a delle novità sul fronte tecnologico: AI e altre risorse diventano ancora più parte del patrimonio di EMBA Ticinensis, per massimizzare i benefici del confronto con i docenti e consentire un apprendimento il più possibile efficace.

Tutto questo avviene in continuità con la proposta d’insieme del nostro Executive Master, che prevede esperienze presso aziende ed enti di rilievo e un importante viaggio a Boston di 5 giorni, a stretto contatto con protagonisti di rilievo mondiale sul fronte dell’innovazione e oltre.

Nel corso di 22 weekend di formazione (venerdì e sabato) previsti lungo l’arco dei 18 mesi si farà una full immersion nei temi previsti dai 7 moduli didattici del master:

  1. Leadership & Soft Skills
  2. Transformative Innovation
  3. Accounting for Value & Growth
  4. Agile Marketing & Communication
  5. Digital Transformation & Exponential Technologies
  6. Sustainable Management
  7. Strategic & Global Management

Ad accompagnare le persone iscritte in questo viaggio trasformativo, una facoltà composta da docenti dell’Università di Pavia, docenti internazionali, top manager e imprenditori di rilievo nazionale e internazionale.

Fusion però è molto di più e per parlarne diamo spazio al direttore del nostro Executive Master, il prof. Emanuel Bagna.

Fusion, cioè fusione: è il nome del nuovo percorso EMBA Ticinensis, che prende il via cogliendo l’eredità di Full Dive e FLEXO per fonderli in un unicum che abbatte ogni barriera e consente un’esperienza formativa in presenza o da remoto libera da vincoli.

Fusion è anche la consapevolezza che dagli intrecci tra tecnologie esponenziali (AI, bio e nanotecnologie, robotica, informatica quantistica, etc.) sempre più evolute stanno nascendo cambiamenti sistemici, con tutte le sfide e opportunità che questo comporta.

Da BAU (Business as Usual) a CAU (Change as Usual), da BANI a VUCA: il bisogno di cartine e bussole per navigare l’incertezza cresce al moltiplicarsi delle sfide, ma cresce anche la consapevolezza di essere di fronte ad acque in buona parte inesplorate.

‘HIC SUNT LEONES’, era il monito degli antichi cartografi per scoraggiare l’avventurarsi oltre il limes.

‘Devi sentire l’onda, assecondare la sua energia, sincronizzarti… e poi lasciarti andare. Non hai bisogno di vedere’, è invece l’esortazione di Bodhi (Patrick Swayze) in Point Break, che facciamo nostra per invitarvi a intraprendere un percorso di crescita trasformativo, capace di condurci a nuovi orizzonti.

Pronti a partire? Andiamo!

Ringraziamo il direttore per le sue parole e vi invitiamo a scoprire il nostro Executive Master sulla pagina dedicata nel sito dell’Università di Pavia: le iscrizioni sono aperte fino al 26 febbraio 2026 (per iscriversi e immatricolarsi).

Per segnare il proprio interesse verso l’Executive Master e fissare un colloquio conoscitivo, è possibile compilare un form dedicato.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a supporto@embaticinensis.eu