Torna all'elenco

10 libri per l’estate: i consigli di lettura dei corsisti EMBA Ticinensis per migliorare il nostro percorso di crescita personale e professionale

4 agosto 2021 - Laura Colombo






“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”
– Umberto Eco

I mesi estivi spesso corrispondono a momenti in cui ci si dedica ad attività più leggere e gratificanti e tra queste rientra a pieno titolo la lettura di un buon libro, una forma di otium attivo tra le più gratificanti.

Partendo dal prezioso contributo offerto dai corsisti di EMBA Ticinensis, che ringraziamo per la disponibilità, condividiamo un elenco di consigli di lettura che possono contribuire ad arricchire il nostro percorso di crescita personale e professionale.

A chiunque ne voglia approfittare, buona lettura!

1. È il momento di osare, Nino Lo Bianco

“Sfruttiamo il momento di pausa per fare il punto e prepararci alle sfide che dovremo vincere: È il momento di osare. Lo consiglio perché è in grado di motivarci ad oltrepassare i nostri limiti e salvare le nostre aziende.”

Gaetano Barba, Manager presso Business Integration Partners & discente EMBA Ticinensis FLEXO | LinkedIn

2. How to change, Kate Milkman

“Appena appena pubblicato, Milkman, professore a Wharton MBA porta risultati scientifici a supporto di tecniche per migliorarsi in qualsiasi campo.”

Tommaso Cherubino, CEO presso Next Medical e Italia Value Investing & discente EMBA Ticinensis FULL DIVE | LinkedIn

3. Svuota il carrello: Il marketing spiegato benissimo, Gianluca Diegoli

“Libro di marketing da spiaggia, da scrivania, da divano. Leggero ma non troppo. Ha diversi livelli di lettura. Scritto semplice con esempi concreti. Un ripassone per chi ne sa, un concentrato di spunti per chi ne sa meno e una riflessione per tutti.”

Gianluca Fiscato, Marketing Manager presso Euronda | LinkedIn

4.Why We Sleep, Matthew Walker

“Un libro fenomenale da leggere per capire quanto è importante il sonno, quanto incide in ogni aspetto della nostra vita e del nostro lavoro e come “usarlo” al meglio per ricavare il massimo da noi stessi e vivere felici, meglio e più a lungo”

Gianluca Peretti, Team Leader of Customer Success Managers presso AppQuality | LinkedIn

5. Come trattare gli altri e farseli amici, Dale Carnegie

“Lo consiglio perchè è una buona lettura leggera (da ombrellone) e offre alcuni spunti per migliorare i rapporti con i propri collaboratori, siano essi colleghi o sottoposti, per raggiungere obiettivi comuni. Pur essendo la prima edizione dei primi del 900 è sempre attuale, anche se segnalo che i casi citati vanno ovviamente contestualizzati su tematiche più attuali.”

Virginia Prudenza, Project Manager Program Management Office presso Intesa, an IBM Company & discente EMBA Ticinensis FLEXO |  LinkedIn 

6. The Score Takes Care of Itself: My Philosophy of Leadership, Bill Walsh

“Ottimi spunti di riflessione per una leadership gentile fondata su persone e processi, più che sui risultati di breve. Ogni partita è un’incognita e non si può controllare il risultato, ma ciò che si può fare è essere migliori degli altri, avendo controllo sul proprio impegno, sulla propria dedizione, sulle proprie scelte.”

Edoardo G. Raimondi, CFO presso Talent Garden & discente EMBA Ticinensis FULL DIVE | LinkedIn 

7. Rivoluzione Idrogeno, Marco Alvarà

“Lettura semplice con stile comunicativo molto diretto ed efficace, da parte di uno dei più influenti CEO italiani in supporto dei nuovi trend energetici. Argomento di pura attualità. L’idrogeno verde come importante risorsa per la nostra prossima trasformazione energetica, a partire dall’Italia in primis ma con impatti economici e politici rilevanti a livello Europeo e globale.  Un libro per ogni ora della Vs. giornata, anche per i non addetti ai lavori.”

Mauro Ranzini, Account Manager presso Cameron, a Schlumberger company & discente EMBA Ticinensis FLEXO | LinkedIn

8. Design Your Life, Bill Burnett & Dave Evans

“Insegna come progettare la vita, attraverso un metodo e una “cassetta degli attrezzi” per imparare ad analizzare la nostra vita con uno  nuovo punto di vista cogliendo le opportunità che vengono offerte. Un approccio agile e versatile, efficace perché applicabile a molteplici contesti, indipendentemente dall’età o dalla situazione specifica in cui ci troviamo per dare alla nostra vita personale e lavorativa la forma giusta per noi.”

Nadia Rendina, Deputy CMO, Head of Marketing & Communications presso Intesa, an IBM Company & discente EMBA Ticinensis FLEXO | LinkedIn

9. Essere Originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo, Adam Grant

“é difficile essere originali? in questo libro Grant mostra che chiunque può individuare opportunità di cambiamento, riconoscere una buona idea, tenere sotto controllo la paura e i dubbi, imporsi se serve. é un libro utile come individui e come manager per creare sempre intorno a noi ambienti fertili di idee superando logiche comuni di group thinking.”

Ludovica Scarfì, AI Applications Sales Manager presso IBM |  LinkedIn

10. Strategia Oceano Blu, W. Chan Kim & Renée Mauborgne

“In lettura ora, l’argomento mi affascina perchè in ogni contesto, non solo lavorativo, mi piace fare lo sforzo di “allargare la visione”, che è alla base della strategia oceano blu stessa. Ne ho vista l’applicazione molto concreta presso clienti che seguo e che hanno trovato “oceani” in cui nuotare più liberamente, e l’impatto sulla crescita dell’azienda è stato impressionante. Purtroppo la mia percezione è che sto lavorando non tanto in un oceano rosso, ma nuotando nel sangue ahimè, e gli spunti che sto trovando sono stimoli per continuare a cercare chiavi di lettura per scovare idee che mi tirino fuori da questa sensazione”

Silvia Vaccari, Consulente Commerciale presso Nuovamacut, una società TeamSystem & discente EMBA Ticinensis FLEXO | LinkedIn